top of page
Guido Manc Bitti.jpeg

Avv. Guido Manca-Bitti
 

Ha fondato lo Studio Legale Manca-Bitti a Cagliari nel 1989, continuando ad operare anche nella sede di Roma.

Tutela, per la Sardegna, tra gli altri, gli interessi di banche, società di assicurazione, Aziende Sanitarie Locali, società di assistenza e cura medica, Aziende di trasporto pubblico urbano ed extraurbano, società di trasporto aereo, società di gestione aeroportuale, società alberghiere e turistiche, società di distribuzione e logistica, società di costruzioni con iscrizioni per le gare di massimo importo, Associazioni professionali e Comuni ubicati in diverse provincie. Dei predetti enti ha anche difeso dirigenti e amministratori.

Ha esercitato la difesa, oltre che in Sardegna, in numerosi processi di rilievo nazionale, assistendo, tra gli altri, dirigenti di imprese operanti nel settore ambientale per contestazioni sulla gestione e il traffico di rifiuti, amministratori pubblici nella vicenda “P3”, dirigenti di società bancarie estere per contestazioni tributarie di esterovestizione di brand stilistici, amministratori di una grande società alberghiera per contestazioni tributarie, urbanistiche e paesaggistiche, pubblici ufficiali per reati contro la Pubblica Amministrazione in appalti pubblici relativi alla realizzazione e manutenzione di strade e autostrade sul territorio nazionale, imprenditori in processo relativo a corruzioni connesse agli appalti per la ricostruzione successiva ad un terremoto, professionisti e dirigenti pubblici per contestazioni di disastro colposo, di disastro ferroviario e di omicidio colposo.

Come relatore ha partecipato, in Sardegna e sul territorio nazionale, a numerosi convegni di diritto e procedura penale, con particolare interesse per il diritto penale d’impresa, per i reati contro la pubblica amministrazione, ambientali, urbanistici e paesaggistici, per la responsabilità delle strutture sanitarie e dei relativi operatori, per la responsabilità di società e dirigenti per infortuni sul lavoro, per la responsabilità degli enti derivante da reato (ex d.lgs. 231/2001).

Ha, inoltre, tenuto corsi di aggiornamento, per gli aspetti relativi al diritto penale sostanziale e processuale, a dirigenti di impresa, funzionari pubblici, ufficiali e personale di polizia giudiziaria.

È stato coordinatore dei gruppi di lavoro nell’incontro di studio “Ruolo e funzioni del pubblico ministero nella giurisdizione penale” (Roma 12-14 settembre 2011) organizzato dal Consiglio Superiore della Magistratura.

Ha tenuto lezioni su incarico, tra gli altri, di Consigli dell’Ordine degli Avvocati, dell’Ordine dei Medici, dell’Ordine dei Dottori Commercialisti, di Aziende Sanitarie Locali, di Associazioni Industriali, della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università degli Studi di Cagliari.

bottom of page