Avv. Federico Manca-Bitti
Iscritto all’Albo degli avvocati del circondario del Tribunale di Cagliari dal 2015.
Dal 7 aprile 2021 è componente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Cagliari.
Nel 2012 ha conseguito la laurea a ciclo unico in giurisprudenza presso l’Università LUISS “Guido Carli” di Roma con il voto di 110/110 e lode, discutendo una tesi sulla responsabilità degli enti ai sensi del d.lgs. 231/2001 in conseguenza di reati ambientali.
Nel 2014, presso la medesima Università, ha, inoltre, conseguito il Master di II livello in diritto penale d’impresa con votazione di 110/110 e lode, discutendo una tesi sulla rilevanza penale dell’elusione fiscale.
Nello stesso anno è risultato tra i vincitori del concorso per l’ammissione al corso di Dottorato di ricerca in Scienze Giuridiche bandito dall’Università degli Studi di Cagliari (XXX Ciclo), conseguendo il titolo di Dottore di ricerca nel marzo 2018 sviluppando un progetto di ricerca sulla riforma dell’abuso del diritto tributario.
Dal 2012 collabora con la cattedra di Diritto Tributario dell’Università degli Studi di Cagliari – Dipartimento di Giurisprudenza, svolgendo seminari e lezioni, partecipando alle commissioni d’esame e assistendo gli studenti nella redazione della tesi finale.
Nel 2019 e nel 2021 ha svolto lezioni presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università degli Studi di Cagliari.
Ha partecipato, in qualità di relatore, a corsi di formazione organizzati dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Cagliari e dall’Università degli Studi di Cagliari.
È autore di note a sentenza pubblicate su riviste giuridiche, anche a diffusione nazionale.
Dal novembre 2016 a luglio 2021 è stato Collaboratore della Procura Federale della F.I.G.C., svolgendo attività inquirente su illeciti sportivi e controlli gara.